sabato 2 maggio 2009

Il dado è tratto

Di seguito il video ed il testo del mio intervento alla conferenza stampa di presentazione della coalizione di centro-sinistra che, alle prossime elezioni comunali, sosterrà la candidatura di Alfonso Longobardi.

Stiamo caricando i video integrali della conferenza sul nostro canale youtube: www.youtube.it/idvaprilia.



-------------------------------------------------------------------------------------

E’ da quando abbiamo saputo di dover andare ad elezioni anticipate che noi dell’Italia dei Valori ci siamo adoperati in tutti i modi per costruire una coalizione di centro-sinistra forte, in grado di proporsi alla cittadinanza come una credibile alternativa di governo.

Sinceramente vi dico che a un certo punto abbiamo gettato la spugna e deciso di correre da soli. Da qui, la mia candidatura a sindaco, condivisa e sostenuta da tutto il partito. Lasciatemi ringraziare pubblicamente tutti coloro, simpatizzanti, amici e conoscenti, e in particolare il nostro segretario Giuseppe Colaiacovo, che mi hanno accordato la loro fiducia.

La nostra intenzione è sempre stata quella di dare un segnale forte a questa città, un segnale di cambiamento di uomini (e donne) ma soprattutto di idee e di modi di fare. Come ho scritto sul mio blog, crediamo che oggi la città abbia bisogno di un programma con lo sguardo proiettato oltre l’orizzonte ma con i piedi ben piantati per terra.

Per questa ragione, tutti insieme, abbiamo deciso di raccogliere l’appello che Alfonso ci ha fatto all’indomani della sua vittoria e di mettere da parte ogni personalismo per esplorare la possibilità di entrare in questa coalizione.

Ovviamente non avremmo accettato, e l’abbiamo subito messo in chiaro, di snaturare per questo il nostro programma.

Oggi, io faccio ufficialmente e pubblicamente un passo indietro.

Lo faccio perché il mio obiettivo, il nostro obiettivo, è sempre stato uno: impedire che il PDL, i suoi uomini, le sue donne ed i loro amici mettessero nuovamente le mani sulla nostra città.

Oggi il modo migliore per ottenere questo risultato è quello di rafforzare la coalizione capeggiata da Alfonso con il nostro ingresso e la nostra fattiva collaborazione.

Lo facciamo con grande senso di responsabilità. La stessa responsabilità che a livello provinciale ci ha spinto ad appoggiare la candidatura di Sesa Amici per arrivare al ballottaggio e, qui come in provincia, vincere!

Come ho già avuto modo di dire, il lavoro che aspetta il nuovo Sindaco sarà un lavoro duro. Ci sarà bisogno di prendere decisioni forti, per sostenere le quali occorrerà una compattezza della maggioranza.

Oggi posso dire che la nostra squadra, a differenza dei nostri avversari, ha questa compattezza. Condivide obiettivi e strategie. Oggi Alfonso può essere sicuro che, quando ci sarà bisogno, voltandosi indietro ci troverà pronti a sostenerlo.

A lui chiediamo di guidarci con forza ed autorevolezza e di vincere queste elezioni per dare finalmente alla nostra città, dopo tanto tempo, un governo capace di traghettarla verso un futuro migliore.

Buona fortuna a tutti.

Nessun commento: