venerdì 28 marzo 2008

Guardo troppo in avanti?

Ieri sera, incontro con gli elettori. Espongo il mio "programma nel programma" (istruzione + ambiente + infrastrutture + informazione = un futuro per i nostri figli)... mi viene sollevata la questione della "terza settimana" e di come il mio programma (pur condivisibile) cozzi con la necessità di dare risposte immediate ai bisogni della gente!

Mi sono accorta, allora, che nella foga di comunicare avevo omesso di specificare, dandolo forse troppo per scontato, che il mio è, appunto, un programma nel programma.

Il programma dell'Italia dei Valori contiene già delle proposte per risolvere il problema stringente di chi con uno stipendio che una volta era più che dignitoso oggi non riesce a dar da mangiare ai propri figli. E quando è la sopravvivenza ad essere messa in gioco non c'è cultura che tenga, non c'è futuro che tenga. Il futuro diventa l'adesso, l'aspirazione mettere un piatto in tavola.

E' drammaticamente vero: bisogna parlare di più di come noi dell'IDV intendiamo risolvere i problemi immediati. Ma, proprio perchè noi quei problemi li risolveremo, dobbiamo contemporaneamente pensare a cosa fare per rilanciare il nostro paese che non merita di essere declassato.

Le azioni di lungo periodo non possono essere rimandate troppo, pena il non avere niente da migliorare. Ecco perchè dobbiamo Cambiare l'Italia e dobbiamo farlo adesso!

Voi che dite: guardo davvero troppo in avanti?

Nessun commento: