mercoledì 12 marzo 2008

Qual'è il lavoro di un politico?

Mio figlio di 5 anni mi ha risposto: "parla per andare in televisione!"
Ed io dovrei fare politica per andare in televisione?!
Penso che il lavoro di un politico sia quello di lavorare per risolvere i problemi di tutti i giorni di tutti gli italiani e non solo.
E a questo punto parliamo di problemi:
1) INFORMAZIONE
Come possiamo pensare di essere liberi oppure di aumentare le nostre conoscenze quando c'è qualcuno che vuole mettere il "bavaglio" a Internet e dirci ciò che possiamo leggere o scrivere?
Come possono le donne pensare di diventare più indipendenti e di salire nella scala gerarchica se non imparano a utilizzare le nuove tecnologie?
Nelle mie diverse esperienze ho anche insegnato in un corso di informatica per gente di una certa età ed è stata un'esperienza bellissima! Ci sono tante aziende che non sanno cosa fare dei loro PC ormai "obsoleti" anche se comprati 2 anni prima che potrebbero donarli (magari ricevendo uno sgravio fiscale) e se avessimo un posto dove poter installarli e fare dei corsi gratis (c'è gente che farebbe volontariato anche in questo senso) penso che ne guadegnerebbe la città e la civiltà.
E voi cosa ne pensate?

1 commento:

michfabi ha detto...

da qualche tempo osservo gli sviluppi del progetto "Digital Universe" e dico che mi preoccupo sempre di meno sulle operazioni di imbavagliamento.
Queste sono esperienze di una crescente e oramai inarrestabile accettazione del grande ruolo di Internet.
Per conoscere, per imparare a confrontarsi, per aiutarsi anche a distanza, per raccogliere e scegliere... viva il web!